Ciao, mi presento..

Ciao a tutti! Mi chiamo Sofia e sono qui per presentarmi e per presentare il progetto di questo blog.

Chi sono

Come ho già anticipato nella sezione “chi sono”, mi chiamo Sofia Castiglione, ho 19 anni e vivo in Liguria.

La mia più grande passione è quella del mondo delle unghie.

Sin da piccola mia madre mi metteva lo smalto, e quando ho iniziato ad avere la mia autonomia, ho iniziato da sola a sperimentare. Con il tempo compravo sempre più smalti e ora mi ritrovo ad avere due cassetti pieni.

Verso i 14 anni, ho deciso che mi sarei messa dei soldi da parte per potermi comprare quella che per me sembrava una cosa allora irraggiungibile: la lampada UV.

Quindi ho iniziato da autodidatta a creare i primi lavori con i semipermanenti, che disastri!

Nel frattempo stavo frequentando il liceo e dovevo decidere cosa fare della mia vita. La scelta si prospettava difficile perché non c’era nulla che mi interessasse studiare. Con la scuola visitammo il padiglione a Genova dove tutte le università e accademie erano riunite per farsi pubblicità e presi, senza darci troppo peso, il volantino della mia attuale accademia.

Lo lasciai in disparte per almeno un anno, fino a quando ebbi l’idea che forse potevo fare della mia passione il mio lavoro.

Così mi informai e piano piano vedevo il mio futuro prendere forma: potevo diventare Onicotecnica!

Ho lavorato tutta un’estate per potermi permettere di pagare il corso in autonomia ed ora eccomi qua, a scrivere della mia breve storia.

Ovviamente sono ancora una studentessa, non mi ritengo una professionista ma volevo condividere le mie esperienze perchè magari qualche ragazza o ragazzo come me non sanno cosa scegliere dopo un ipotetico liceo. Posso comprendere la pressione che viene messa riguardo al futuro e alle scelte di studi. Venivo guardata un po’ male quando dicevo che volevo diventare Onicotecnica.

Appena si spiega in cosa consiste il lavoro, le persone si limitano a dire che è una passione / hobby e che presto passerà di moda. In realtà è un lavoro come un altro, richiede la sua formazione e i suoi sacrifici e porta guadagno.

Credo che se qualcuno abbia una passione dovrebbe seguirla perchè potremmo brillare nel nostro campo, fomentati dall’amore che proviamo per la professione.

Dopo questi sentimentalismi 😂 vi spiego perché ho deciso di aprire un blog!

Purple Nails, il Blog

La nostra formazione comprendeva anche delle ore di creazione di un blog.

Ero molto incuriosita perchè mi chiedevo come ci sarebbe potuto tornare utile.

Ho scoperto che se usato bene il Blog è un mezzo potentissimo di condivisione, in cui si può parlare di ciò che si ama apertamente con persone che condividono la tua stessa passione.

Ho dunque deciso di iniziare questa avventura perchè volevo trasmettere ad un pubblico più ampio ciò che mi piace e ciò che so fare. Come ho già detto prima sono ancora in corso di formazione e non mi ritengo ancora una professionista, dunque ciò che scriverò è basato sui miei pensieri e su ciò che conosco fino a questo momento.

Ho scelto questo nome perchè volevo che fosse facile da ricordare, e soprattutto perchè adoro il viola 😍❤.

Concludendo, spero che questo primo articolo vi sia piaciuto, e se è così condividete pure con chi volete.

Mi trovate su Instagram con il mio profilo dedicato alla unghie come @sofiar_castiglione

Li condivido la maggior parte dei miei lavori.

Grazie per la lettura e alla prossima!                                                          SOFIA

6 pensieri su “Ciao, mi presento..

  1. Ciao Sofi! È un po’ che non ci sentiamo. Ho visto questo link sulla tua pagina instagram e volevo solo dirti che so quanto ci tieni (le tue unghie in questi 5 anni di superiori erano sempre impeccabili e stupende!) e di continuare così, sono davvero felice per te. Credo davvero tu abbia le capacità di coronare il tuo sogno e fare di questa tua passione un lavoro che ti permetta di realizzarti anche come persona.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento